martedì 31 gennaio 2012


Don Nunzio Cerone nacque a Muro Lucano (Pz) nel 1934. Proveniente da sana famiglia del popolo, classe meno abbiente, e mostrando chiari segni di vocazione religioso-sacerdotale gli furono spalancate, come a tanti altri di noi, le porte del Vocazionario.
Ragazzo buono e volitivo approdò al Vocazionario di Perdifumo e si formò alla scuola di Don Galasso e D.Oreste Anella.
Entrò nel Noviziato ad Altavilla Silentina nel 1953 ed emise i ss. voti nel 1957, dopo aver completato gli studi liceali e di filosofia nel Vocazionario Deus Charitas di Pianura.
Completò gli studi telogici presso i PP. Gesuiti di V. Petrarca, a Posillipo e nel 1962 fu ordinato Sacerdote.Si impegnò religiosamente in tutti i servizi assegnatigli dall'ubbidienza: Marsiconuovo (Pz), Ribera (Ag:) Vibonati/Villammare,Montesano, Perdifumo,Omignano e Altavilla/Borgo Carilia (Sa) lo hanno conosciuto e ammirato generoso e umile servitore delle vocazioni, degli orfani e dei fedeli nelle parrocchie.
Per tutti aveva sempre una buona parola, a tutti donava consigli e a tutti invitava a diventare santi. Uomo dal grande sorriso. Il suo sorriso contagiava tutti, i bambini e i grandi. Voleva bene tutti, e si faceva voler bene da tutti. Entrava nelle case della gente sempre portando gioia, visitava gli ammalati portando confortava. Era un grande amico di tutti.
Gli ultimi tempi di vita sono stati contrassegnati da sofferenze e malattia. Egli ne ha saputo profittare per presentarsi più purificato dinanzi al Signore Che certamente gli ha ripetuto la confortante realtà
dell' "Euge serve bone et fidelis, intra in gaudium Domini Tui"!