lunedì 21 maggio 2012


Roccadaspide, Tenuta la Cardonia di Gennaro D’Alessio & co.

21 maggio 2012
Gennaro D'Alessio
di Giulia Cannada Bartoli
Gennaro D’Alessio coltivava questo sogno da anni. Un ritorno alle origini e alle tradizioni del pascolo e della mungitura.
Lui ( ex socio del caseificio Rivabianca) sta ristrutturando un vecchio casale a Roccadaspide a circa 600 metrisul livello del mare. i lavori sono all’inizio, ma per i primi tempi, D’Alessio si appoggerà presso un altro caseificio di amici.

il progetto definitivo
Le bufale staranno nel parco e foraggeranno al pascolo proprio come una volta. Non ci sarà iper produzione: al massimo 100 chili al giorno. Nessun utilizzo di pasta o latte congelato. Per arrivarci ci vogliono 20’ di tornanti  tra olivi e querce, m ne vale la pena. La frazione è Serre a 30’ da Paestum. Cardonia ha 4 soci, e deve il nome al fatto che quella zona fosse ricca di cardi.
rudere da restauro con i cardi
Le bufale ci spiega D’Alessio, hanno 10 mesi di gestazione, il che permette un controllo semestrale sulla qualità del latte che può essere lavorato a crudo e non pastorizzato. Il paesaggio è rupestre e poco urbanizzato, ideale per il pascolo.
bufala
Al termine della visita al casolare da riattare, assaggiamo i prodotti che hanno seguito questi criteri: una vera meraviglia, altro che “bufala”. Ad maiora.
treccia e bocconcini

ricotta di bufala