venerdì 3 dicembre 2010

Lo psichiatra Maurizio Mottola ha conseguito l’EMDR Practitioner (Psicoterapeuta esperto in EMDR).

Lo psichiatra e psicoterapeuta napoletano Maurizio Mottola, giornalista pubblicista, figlio dell’altavillese Marcello Mottola e nipote di “Don Ciccio” -podestà e poi sindaco di Altavilla Silentina per molti lustri-, ha conseguito l’EMDR Practitioner (Psicoterapeuta esperto in EMDR).
Il modello dell'Eye Movement Desensitization and Reprocessing (EMDR) si rivolge al trattamento di quelle patologie che siano state causate da esperienze precedenti, che in un certo modo hanno avviato un pattern continuo di emotività, comportamento, cognizioni e conseguenti strutture di identità. Da casi di semplici fobie e disturbo post-traumatico da stress
(PTSD) a situazioni più complesse, quali disturbi da panico, alcune forme di depressione, dissociazione e disturbi della personalità: la patologia viene considerata come configurata dall'impatto di precedenti esperienze conservate nelle reti neurali nella loro forma originale. La continua influenza di queste passate esperienze è dovuta, in larga parte, alla sollecitazione degli stimoli attuali sull'emotività e sulle convinzioni negative incorporate in questi ricordi, che portano il paziente a continuare a reagire dal punto di vista emotivo e comportamentale all'evento disturbante precedente. La natura non funzionale dei ricordi traumatici, compreso il modo in cui vengono memorizzati, permette all'emotività ed alle convinzioni negative legate al passato di influenzare il paziente nel presente. In questo senso l'EMDR può essere molto indicato per andare a rielaborare in modo efficace i ricordi di tali eventi e di conseguenza è uno strumento promettente che lo psicoterapeuta può avere per la risoluzione di varie patologie o disturbi, in maniera oltre che efficace anche efficiente ed accessibile, e quindi utilizzabile nell’ambito del servizio pubblico nei confronti della utenza comune, così come effettuato dallo psichiatra e psicoterapeuta Maurizio Mottola.

Nessun commento: